Enunciato da programmazione neurolinguistica… giusto.
Infatti le vendite riguardano sia il campo affaristico in senso stretto che le emozioni, sempre presenti in ogni campo relazionale.
Sentimenti, di fiducia, di amicizia… nelle relazioni di tipo più personale; poi, il resettare, l’introdurre il sole a quadri nel valutare le emozioni, è l’errore più grande.
L’interlocutore, affascinato, perde in spontaneità, divenendo lo specchio del negativo che il ‘venditore’ arido si porta appresso.
La ‘vittima’ viene intimidita, schiava del senso di inferiorità che il ‘venditore’ irrispettoso le getta addosso, quasi balbetta.
Ma una persona, coi suoi sentimenti, non è una farfalla da catturare dentro un retino, è una creatura; come tutte, ad immagine dell’universo.
Sempre più spesso, la farfalla riesce a fuggire; ali mirabili che non finiranno nel quadretto ricolmo di trafitture di spilli, insieme a quelle di chi l’ha preceduta!